Eccoci alla terza catechesi di don Fabio Rosini sull’ascolto. La parabola è quella del seminatore, la parabola più importante del Vangelo, che è la chiave per tutte le altre, perché parla dell’ascolto: “Se non comprendete questa parabola, come comprenderete tutte le altre? Perché se non avete imparato ad ascoltare, è inutile che ti parlo… che te parlo a fa’?” Oggi vediamo la storia del seme tra i rovi.

Ascoltare per capire?

Chi ascolta solo per capire, non ascolta”: è il caso del primo terreno (che trovate a questo link: https://www.legraindeble.it/rosini-in-principio-era-la-parola/ ). C’è sempre qualcosa dell’altro che mi sfugge, che rimane un mistero incomprensibile “Manco te stesso te capisci, ci sono cose che nemmeno tu sai perché le fai… figuriamoci mettersi davanti all’altro e pretendere di capirlo.” Nemmeno Dio fa solo le cose che noi capiamo… Eppure è lì che si nascondono le cose più belle della vita.

Ascolto se mi piace

Nel secondo incontro ( https://www.legraindeble.it/rosini-al-cuore-si-comanda/ ) viene illustrato il terreno dell’entusiasmo, dell’euforia, della gradevolezza. “Questi sono quelli che ascoltano solo se gli piace. Pensano che quel che gli piace sia l’assoluto.” “Siamo gente distratta, epidermica, superficiale, senza unificazione, non stiamo nelle cose, non scaviamo in profondità. Per avere un minimo di tenuta, le cose devono ferirti un po’ per entrare in te. Non è possibile ascoltare solo ciò che ci aggrada”.

Image by ariesa66 from Pixabay

Ti amo solo in parte

Qual è la condizione del terzo terreno? “È quello che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto.” C’è un seme, ma ce n’è anche altro di seme… “Il seme della Parola ha una strana condizione, non accetta altri semi. Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutte le forze e con tutta la mente. Immagina un ragazzo che ti corteggia così: io ti amo con parte del mio cuore, penso a te qualche volta e sono disposto a fare qualcosa per te”. Si può amare se non tutto? Questa catechesi ha anche a che fare con l’ansia e con il fare molte cose…

Per saperne di più, ecco il link alla catechesi per ascoltarla interamente ed approfondire questo “luogo” del terzo terreno: https://youtu.be/dF_9aT0cn0w

Buon ascolto
Vostra sorella “Si naturale”

Catechesi successiva: https://www.legraindeble.it/rosini-in-ascolto-del-bello/

Condividi questa pagina!