Siamo pronti ad inaugurare il percorso che ci porterà a conoscere la figura del Santo Apostolo Paolo proprio attraverso le Lettere da lui scritte. In questo cammino di scoperta di aiuterà don Fabio Villani.

Clicca qui per conosce la storia di Paolo

Introduzione: le origini di Paolo

Lasciamo che sia l’Apostolo stesso a presentarsi a noi, mentre muoviamo i primi passi in questo percorso di conoscenza della sua persona e delle sue Lettere.

In un momento particolare della sua vita, accusato di aver profanato il tempio e minacciato di morte dalla folla di Gerusalemme, Paolo prende la parola e parla di sé.

Leggiamo in At 22, 3:

“Io sono un giudeo, nato a Tarso in Cilicia”.

Con questo suo biglietto da visita, l’Apostolo ci dice le sue due “anime”, senza le quali è impossibile capire chi egli sia. Per stirpe e religione appartiene al popolo di Dio, educato nella legge e nelle Sacre Scritture alla scuola di uno dei migliori rabbini. Ma per cultura e lingua egli si esprime nelle forme dell’ellenismo, essendo nato in una città greca che ha influito non poco sul suo pensiero e sul suo stile.

Se a ciò aggiungiamo la sua cittadinanza romana, facciamo di Paolo l’uomo “delle tre culture”: ebraica, greca e romana. Tre ingredienti che fanno dell’Apostolo, come è stato giustamente scritto, “il primo dopo l’Unico”.

Don Fabio Villani

Condividi questa pagina!