Arrivi di corsa al fine settimana e non sai cosa cucinare per i venerdì senza carne? Eccoci con i Salvacena di Quaresima, la rubrica quaresimale del giovedì. Qui nell’immagine ti forniamo alcuni spunti: personalizzali come vuoi! Salva l’immagine e proponici il TUO salvacena di Quaresima! 🙂
Pasta al tonno sprint x2 persone
- 160g di tortiglioni
- 80g di tonno in scatola
- concentrato di pomodoro da tubetto qb
Cara pasta al tonno, eccoci qui, però stavolta ti insaporiamo un po’ e ti cuociamo lo stesso velocemente! Mentre fate cuocere la pasta, versate il tonno in scatola in una padella e aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro a vostro piacimento e un mestolo di acqua di cottura della pasta, per rendere tutto più fluido. Idea semplice ma efficace! Si possono aggiungere anche delle olive nere denocciolate, per un sapore più deciso e gustoso.
Frittella di verdure senza uova x2 persone
- 100g di farina di ceci
- 200ml d’acqua
- 2-3 carote
- 1 broccolo
- 1 finocchio
- timo
- semi di sesamo
- olio qb
- sale qb
Preparare le verdure lavando e tagliando carote, broccoli e finocchi, conditi con sale, olio, timo e semi di sesamo. Cuocere le verdure in forno statico a 190° x 20 min fino a doratura. Preparare la pastella con farina di ceci e acqua, sciogliere i grumi e aggiungere un pizzico di sale. Unirla alle verdure. Scaldare una padella antiaderente con olio, metterci pangrattato e la pastella a cuocere a fuoco medio, girandola a metà cottura come una frittata.
Buon appetito da Berenice!
E tu? Quali sono le tue ricette Salvacena di Quaresima? scrivici su Facebook o Instagram 😉
Altre ricette le trovi nei post precedenti: Salvacena #1, Salvacena #2, Salvacena #3.
P.S. ecco un piccolo bonus 😀 per chi vuole divertirsi e ha più tempo a disposizione: ricette di hamburger vegetariani.
a cura di Emanuela – Si naturale