Resurrexit sicut dixit è una meditazione a partire dal Vangelo della Risurrezione secondo Giovanni, capitolo 20.
Gesù le disse: «Maria!»
Ella, voltatasi, gli disse in ebraico: «Rabbunì!» che vuol dire: «Maestro!»
(Giovanni 20,16).
Uno sguardo, un gesto, due nomi.
Poche cose ma essenziali, uno scambio intenso, vertiginoso.
Il Maestro e la Discepola.
Lacrime versate, comprese ed asciugate.
La disperazione incontra ed abbraccia la Speranza.
Un Amore cercato e che si lascia trovare.
Una gioia che si tramuta in annuncio che ancora riverbera nei secoli eterni.
Auguro a voi, ad ognuno di voi, in questa Pasqua di Risurrezione di sentirvi “visti” dallo sguardo bruciante d’amore di Dio, di ascoltare pronunciare il vostro nome con divina tenerezza e poi di ripartire sulle vostre strade, da chi – amati, per vivere in pienezza la gioia di essere amati!
Buona Pasqua!
Paride
Se ti è piaciuto Resurrexit sicut dixit puoi trovare meditazioni sulla Parola di Dio presenti nella rubrica Lievito nella pasta.
Il brano completo del Vangelo della Risurrezione:
Maria invece stava all’esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro! Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto