Personaggi biblici in pillole è una parte della nostra rubrica Lievito nella pasta.
Maria era una giovinetta, un’adolescente se la riportiamo ai nostri giorni. Aveva un dono, l’Immacolatezza, forse incomprensibile per noi, che le ha procurato gioie e dolori.
Ciò che colpisce di questa piccola donna è la sua tenacia davanti a ciò che Dio le chiede. Nell’Annunciazione Dio si manifesta come Padre e Sposo, onnipotente. «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te» (…) Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. (cfr Luca 1, 28b- Luca 1, 30b)
Sulle prime Maria reagisce con incertezza ma non con mancanza di fede. A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo(…) Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». (Luca 1, 29; Luca 1, 34)
Quando l’Angelo le palesa ciò che avverrà, ecco che risplende non solo il suo si ma il suo «Eccomi!».«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Luca 1, 38). Le stesse parole che usò Isaia (6, 8), le stesse di Samuele quando risponde alla chiamata di Dio (cfr 1Sam 3, 4). Non dice solo il suo Sì, dice il suo: “sono presente e metto in gioco me stessa. partecipo, faccio e cambio la storia che tu mi stai proponendo”.
La bellezza di Maria risiede nella sua costanza. nella Bibbia si dice: “con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (cfr Luca 21, 19). Maria è esempio di perserveranza. il suo Sì non muta e non cambia davanti alla persecuzione che la costringe a fuggire in Egitto. Non si fa prendere dal panico davanti alle parole incomprensibili di Simeone ma accetta che si realizzino, cariche di dolore durante la passione e morte di Suo Figlio.
La morte di un figlio è un lutto insopportabile per il cuore di una madre ma, anche davanti a quel dolore, Maria rinnova il suo «Eccomi!» con coraggio e fermezza.
Perché Maria ci è riuscita? “Solo” l’Immacolatezza lo rende attuabile? No, ciò che rende realizzabile il tutto è l’amare e il sentirsi amati. Maria sapeva che la volontà di Dio non le avrebbe tolto nulla. Piuttosto le avrebbe donato il meglio per la vita piena a cui Dio ci chiama. Il nostro «Eccomi!» deve giocarsi sempre e solo sull’amore: quello che Dio nutre per noi e che ci rende forti davanti alle avversità. Quell’amore che noi nutriamo per lui, ci mette al sicuro dalla paura, dalla solitudine, dal dubbio. Il sì di Maria, costante, immutabile, perseverante, possa essere il nostro Sì per tutta la vita, nonostante le prove e i dolori.
Vanessa