Avete presente quando si fa un campo scuola, una convivenza, degli esercizi spirituali o un ritiro che riempie il cuore di Dio e la vita di amicizia belle e fraterne? Ora immaginate che quello non sia solo un bel momento che conserviamo nel cuore, ma diventi un modo permanente di vivere! Ecco avete in mente che cosa sia la vita nella nostra Fraternità e in ogni comunità monastica o religiosa: vivere insieme accomunati unicamente dalla fede, le giornate ritmate dalla liturgia, dalle cose della casa, dal lavoro e dalle attività personali. Con la gioia di accogliere persone che bussano alla porta per fare due chiacchiere, per vivere un po’ del silenzio con cui si condiscono le giornate. Così noi proviamo ad accendere il fuoco del monachesimo e lasciamo che molti si accostino per riscaldarsi e trovare forza per la loro vita.

Siamo una piccolissima comunità, appena nascente. E vogliamo ascoltare la misericordia di Gesù per la vita di tante persone e donar loro la speranza che viene da Lui. Ci chiamiamo Fraternità di san Bonifacio, riferendoci a questo santo poco conosciuto che ha evangelizzato la Germania con la vita monastica!

La caratteristica della evangelizzazione del monachesimo è che avviene proprio come ci indica il Papa: per irradiazione. E il suo strumento principale è l’amicizia. Poi c’è anche la preghiera che fa conoscere il mondo alla luce della Trinità, il lavoro che si prende cura della creazione, il silenzio che libera le cose migliori del cuore dell’uomo. Così per noi è importante accogliere chi si rende disponibile all’amicizia con noi, a vivere una comunione viva.

Se volete pregare con noi, conoscersi e camminare insieme con il Signore vi attendiamo a Valledacqua (Acquasanta Terme), nell’Abbazia di san Benedetto dove abitiamo!

La Fraternità di San Bonifacio

Vi lasciamo qui il link per comunicare con loro: https://linktr.ee/EffeEsseBi

Per chi volesse leggere gli articoli precedenti della rubrica: santi-nascosti

Il sito della Fraternità: https://www.bonifacius.it/

Condividi questa pagina!