Gli arazzi di Dio è un componimento poetico che ho trovato navigando nel mare di internet di Maria Gabriella Perin e che mi ha donato consolazione nel momento che stavo vivendo.

«Quello che so è che Dio crea storie.

Nel suo genio e nella sua misericordia, Egli prende i nostri trionfi e fallimenti e tesse bellissimi arazzi pieni di ironia.

Il rovescio del tessuto può sembrare disordinato con i suoi fili aggrovigliati – gli avvenimenti della nostra vita – e forse è quel lato che non ci lascia in pace quando abbiamo dei dubbi.

Tuttavia, il lato buono dell’arazzo mostra una storia magnifica, e questo è il lato che vede Dio».

(Maria Gabriella Perin)

Gli arazzi di DioMaria Gabriella Perin, mamma e nonna italiana, ricapitola la sua vita paragonandola ad un arazzo, in cui è Dio a riannodare i fili a volte spezzati e a ricomporli in un disegno inatteso e imprevedibile. “Che storie complicate viviamo!”, la risposta di Francesco: “I fili si intrecciano e noi a volte non capiamo quel che ci sta succedendo. Ma Dio ci guarda con occhi di creatore e di artista, capace di mettere insieme i nostri sbagli, i nostri peccati e le cose buone come se fossero parti di un arazzo. Lo sguardo dell’anziano spesso intuisce che cosa c’è dietro i fili ingarbugliati; ne coglie la forma. Tante volte proprio gli errori che noi malediciamo sono la materia prima per i miracoli.

L’articolo completo si trova qui: https://www.agensir.it/chiesa/2018/10/23/papa-francesco-agli-anziani-siate-memoriosi-ai-giovani-guardate-le-stelle/

Il legame tra fede e poesia è stato sempre fecondo, ne parliamo nella rubrica: Scribi-del-mistero/

Condividi questa pagina!