Chi sono i Giovani Amore Misericordioso di Jesi?

La risposta la si trova nel loro stesso nome: sono dei giovani che sono stati attratti dall’Amore Misericordioso di Gesù diffuso dalla beata Madre Speranza. Si tratta di una grande mistica di origine spagnola vissuta nel secolo scorso che ha operato a Collevalenza, piccola frazione di Todi in Umbria. Su istruzione di Gesù stesso, che attraverso le estasi frequenti la guidava in ogni cosa, e grazie all’aiuto della divina Provvidenza, la suora spagnola ha fatto costruire in quella zona boscosa il primo Santuario dedicato all’Amore Misericordioso. I segni più importanti che Gesù ha voluto lasciare in quel luogo, a testimonianza di questo suo amore, sono l’acqua miracolosa e il Crocifisso. Per la prima Collevalenza è definita la piccola Lourdes italiana; il secondo si trova nel Santuario ed è raffigurato ancora vivo nel chiedere perdono al Padre per l’umanità.

Come è arrivata a Jesi questa spiritualità?

Sempre grazie alla Provvidenza. Vi racconto in breve qualcosa di me. Sono una ragazza di 26 anni e ho conosciuto la storia di Madre Speranza nel 2012 grazie a mia madre. L’aveva riscoperta proprio in quello stesso anno capitando, appunto provvidenzialmente, a Collevalenza di ritorno da un viaggio con il resto della famiglia. Da quel momento è nato nei miei genitori il desiderio di far conoscere anche a me e ai nostri amici la spiritualità di questa suora e con un gruppetto di poche macchine siamo andati in pellegrinaggio lì. Dopo un primo percorso iniziato con i Laici dell’Amore Misericordioso di Fermo, si è formato anche il gruppo di Jesi, guidato dal nostro Vescovo Gerardo Rocconi che, colpito anche lui, ha detto il suo sì per accompagnarci in questo cammino. In 17 abbiamo fatto la promessa come Laici dell’Amore Misericordioso il 23 ottobre 2016 e il nostro percorso sta continuando.

“Gesù ti cerca con amore instancabile, come se Lui non potesse essere felice senza di te”. Beata Madre Speranza

Le infinite vie del Signore

Ora arriviamo ai giovani, il regalo più bello! Avevo partecipato a diversi eventi per ragazzi organizzati da Collevalenza ma in particolare mi aveva rapito il cuore il corso Love in Progress, sull’amore, del 2018. Ero stata attratta a tal punto da voler condividere con tutti i miei amici quell’esperienza bellissima e quando l’anno successivo è stata riproposta ho invitato quanti più coetanei possibili a questa iniziativa.

Sono passati poco più di due anni da quella “tre giorni” (dal 15 al 17 marzo) alla quale ho partecipato insieme a 6 mie amiche, e proprio una di loro, Elisabetta, l’ultimo giorno mi ha detto: “Mari, quanto sarebbe bello fare degli incontri così anche a Jesi!”. Da questo desiderio comune il 3 maggio 2019 don Gerardo ha iniziato a guidare anche un gruppetto di giovani che, piano piano, si è esteso e ha coinvolto molti, in particolare lo scorso anno, paradossalmente grazie al covid. Hanno iniziato a partecipare agli incontri online anche ragazzi di altre città e regioni, coinvolgendo perfino un ragazzo del Brasile, Luan, che arricchisce con la sua grande fede tutto il gruppo. Ringrazio Dio per le meraviglie che ogni giorno opera con noi e per noi!

Love in Progress 2019

Un invito

Per chi fosse interessato a saperne di più, e magari anche a partecipare, si tratta di incontri rivolti a giovani dai 17 ai 35 anni che si tengono all’incirca una volta ogni 2 settimane e che aprono a riflessioni e confronti sulla fede vissuta quotidianamente. Il prossimo sarà venerdì 23 aprile.

Potete contattarci qui: https://instagram.com/giovaniamoremisericordioso?igshid=1p725465eqin6.

Maria Ilaria


Condividi questa pagina!