Avete mai letto per intero gli Atti degli Apostoli? Siete curiosi di approfondirne la lettura e vorreste avere una chiave interpretativa? Vi hanno chiesto di preparare un incontro su un personaggio degli Atti ma non sapete da chi partire? Niente paura! Siete capitati nel blog giusto! Di seguito vi proponiamo un percorso gratuito, curato dalla penna di Patrizio Righero, su 9 significativi personaggi degli Atti.
Cliccando sopra il nome dell’apostolo, verrete rimandati all’articolo ad esso dedicato, che conterrà ulteriori rimandi alla pagina BibbiaEDU (CEI 2008). Accanto ad ogni nome abbiamo inserito anche una breve didascalia così da indirizzarvi o aiutarvi nella ricerca. Inoltre, potete seguire l’ordine di scrittura e pubblicazione (qui suggerito) o attingere liberamente secondo il vostro bisogno.

Stefano: La tradizione cristiana lo venera come il primo martire della fede cristiana. Lo incontriamo come primo nell’elenco di quei sette uomini che gli apostoli scelgono per «servire alle mense». E di lui si dice che era un «uomo pieno di fede e di Spirito Santo»…

Filippo: Si tratta di uno dei sette, scelti affinché si occupassero dei credenti di lingua greca. Ma, proprio come Stefano, anziché limitarsi al servizio delle mense, Filippo si concentra sulla predicazione, tanto da meritarsi il titolo di evangelista o, meglio, di evangelizzatore…

Timoteo: Chiamato a lavorare dietro le quinte, ad essere un po’ il numero due, Timoteo è quello su cui si può sempre contare, che non ama apparire e che, quando è chiamato a svolgere ruoli di responsabilità e di guida, li ricopre forzando la propria natura schiva. Giovane timido e dalla salute malferma, che non solo compare negli Atti come collaboratore fidato di Paolo, ma risulta essere addirittura il destinatario di due lettere dell’apostolo delle genti…

Barnaba: Nel I secolo gli spostamenti erano sicuramente molto più impegnativi e rischiosi di quanto non siano oggi. Eppure c’era chi, come Barnaba, non stava a misurare la fatica e i disagi. E si muoveva non per lavoro, per studio o per turismo, ma per annunciare il Vangelo…

Anania: Si tratta dell’uomo che ebbe il privilegio di battezzare Saulo di Tarso. Di lui abbiamo poche e incerte informazioni. Secondo alcune tradizioni sarebbe stato uno dei 72 discepoli inviati da Gesù, poi primo vescovo di Damasco ed evangelizzatore di Eleutheropolis, città nella quale avrebbe patito il martirio…

Aquila e Priscilla: Sono spesso in viaggio, ma quando si fermano in una città non esistano ad accogliere chi bussa alla porta della loro casa. Artigiani, specializzati nella lavorazione del cuoio, alternano il lavoro all’impegno nella catechesi. Sono una coppia inseparabile: insieme affrontano le difficoltà, insieme prendono le decisioni importanti, insieme annunciano il Vangelo…

Cornelio: Del primo italiano battezzato (e per di più da Pietro) consociamo il nome: Cornelio. Si tratta di un centurione romano che abitava a Cesarea, sul mare. Gli Atti ci dicono che faceva parte della “coorte chiamata italica”…

Lidia: A lei gli Atti dedicano pochissime parole, eppure lasciano intendere che questa donna ricopre un ruolo importante e non manca di carattere…

Condividi questa pagina!